Tirocini universitari

La Fondazione Molina, da molti anni, ospita studenti universitari per l’attivazione di tirocini finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e formazione dello studente, alternando le ore di studio a ore di lavoro.

Attraverso un progetto formativo individuale, lo studente potrà acquisire competenze professionali nel proprio ambito di studio nonché il riconoscimento dei crediti formativi universitari per l’attività svolta.

 

La testimonianza di alcuni studenti:

GIOVANNI MARIA è iscritto al primo anno del corso di Laurea di Educazione Professionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Il tirocinio si è svolto in affiancamento al Servizio Animazione.

“L’esperienza presso la Fondazione Molina ha permesso personalmente di riflettere sull’importanza del mio operato. Durante il percorso formativo ogni azione svolta, ogni parola spesa e ogni gesto messo in atto è stato motivo per ricordare il senso del mio lavoro. Consiglio ad altri studenti di svolgere la propria attività di tirocinio presso questa RSA: il gran numero di realtà incontrate ha dato la possibilità di confrontarmi con diverse tipologie di bisogno, di conoscerle in prima persona e di comprenderle insieme agli animatori della struttura. Ogni colloquio individuale con un anziano è stato modo di confronto per il mio futuro, ogni attività di gruppo, una partita a carte o a dama, è stata l’occasione per mettersi in gioco insieme a loro consapevoli di poter ancora conservare e utilizzare quelle capacità mai perse, ma – per alcune persone – solo messe da parte temporaneamente, a causa delle difficolta della vita.
Sono stato felice di aver avuto la possibilità di entrare nella realtà del Molina, vedendo ripagato ogni minuto del mio viaggio per raggiungere la struttura con la soddisfazione di un apprendimento continuo e fruttuoso”.

SAMUELE è iscritto al secondo anno del corso di Laurea in Servizi Sociali presso l’Università Bicocca d Milano. Il tirocinio si è svolto in affiancamento all’Ufficio Accoglienza.

“Non avevo mai preso in considerazione la possibilità di svolgere il tirocinio a contatto con gli anziani ma con entusiasmo sono entrato nella realtà della RSA Fondazione Molina grazie alla disponibilità e all’incoraggiamento delle assistenti sociali e dagli operatori dell’ Ufficio Accoglienza. Ho avuto modo di conoscere le problematiche di carattere sociale e amministrativo, collaborando in equipe con le varie figure professionali e le famiglie coinvolte nel processo di accoglienza in Fondazione. Questo tirocinio è stato altamente formativo e sono stato felice di averlo realizzato in un periodo complesso della nostra vita perché mi ha permesso di vivere e partecipare a momenti emozionanti, come la riapertura ai parenti per incontrare i propri cari dopo i mesi di chiusura. In Fondazione mi sono sentito fin dal primo giorno accolto in una grande famiglia: ora ho capito il senso dello slogan che ha accompagnato la struttura nei momenti difficili dovuti alla pandemia MOLINA NEL CUORE!”

DANIELE è iscritto al primo anno del corso di Laurea in Educazione Professionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Il tirocinio si è svolto in affiancamento al Servizio Animazione

“Ho svolto l’attività di tirocinio per circa 2 mesi in questa grande struttura, in affiancamento al responsabile del Servizio Animazione; ho subito avuto modo di conoscere l’organizzazione di una RSA, le attività e i progetti proposti mettendo alla prova le mie conoscenze acquisite in università e le mie abilità nell’ambito educativo. Durante il periodo di tirocinio ho ascoltato e raccolto le esperienze di vita passate degli anziani e in particolare quella della sig.ra Maria Luisa desiderosa di raccontarmi la sua gioventù soprattutto in tempo di guerra. Mi sono dedicato infine al progetto estate proposto dall’equipe di animazione dedicato ai residenti, potendo usufruire degli ambienti esterni e del parco che circonda le case della struttura. Giorni intensi, alcuni difficili, ma che hanno lasciato nel cuore una grande esperienza personale.