Seminario ``RSA in cammino: presente e futuro``

Sabato 11 settembre si è tenuto un seminario dal titolo “RSA in cammino: presente e futuro” presso Villa Cagnola di Gazzada Schianno rivolto ad alcune figure professionali sanitarie e amministrative della Fondazione Molina.

Sono intervenuti:

il prof. Antonio Sebastiano, Direttore dell’Osservatorio RSA della LIUC con un intervento dedicato alla situazione delle RSA all’interno del panorama regionale e nazionale durante il periodo di pandemia, alle complessità di gestione sia da un punto di vista sanitario sia da un punto di vista organizzativo e aziendale e alle opportunità di sviluppo future.

la prof.ssa Daniela Dalla Gasperina, Responsabile dell’HUB Covid e area 2 ASST Sette Laghi con un’introduzione sulla diffusione delle infezioni nel mondo, le cause e le conseguenze dal punto di vista clinico, psicologico e relazionale; ha, inoltre, portato la sua esperienza come responsabile dell’ HUB Covid medicina ovest dell’Ospedale ASST Sette Laghi di Varese.

l’Avv. Luca Degani, Presidente di UNEBA Lombardia con un contributo orientato al settore sociosanitario, educativo e sociale dei servizi alla persona.

l’Avv. Micaela Barbotti, componente dell’ Organismo di Vigilanza della Fondazione Molina ha introdotto i principi del Decreto Legge 231/01 tra cui la nomina di un Organismo di Vigilanza con il compito di verificare l’efficienza del modello di organizzazione basato sui valori e principi del codice etico.

Monsignor Luigi Panighetti, Prevosto della Basilica di San Vittore di Varese con un intervento di chiusura ricordando la storia e la mission della Fondazione da più di 140 anni, il valore della cura, della vita e della vita oltre la morte.