Servizio Animazione/Volontariato
PROGETTO UNICEF: REALIZZIAMO LE PIGOTTE!
Da giorni alla Fondazione Molina si cuciono e si vestono le “Pigotte” in favore dei bambini.
Grazie alla nuova collaborazione con il comitato varesino di Unicef, un gruppo di nostri residenti, sta realizzando una nuova serie tutta varesina della Pigotta: la bambola ufficiale di Unicef Italia.
Punto di riferimento per gli anziani coinvolti è il servizio animazione con 3 animatrici e 7 volontarie che da casa realizzano i vestiti delle Pigotte a maglia. Il progetto si svolge quotidianamente nei nuclei con l’animatrice di riferimento e una volta alla settimana il gruppo viene riunito nel parco della Fondazione (o in caso di brutto tempo nel salone teatro) per proseguire le attività insieme.
L’obiettivo è quello di arrivare a 70 bambole, che verranno presentate ufficialmente nei prossimi mesi e rese disponibili per la consueta attività di raccolta fondi di Unicef Varese, perchè ogni Pigotta adottata è una vita salvata.
Per la Fondazione Molina e per suoi residenti la collaborazione con Unicef rappresenta una iniziativa di grande valore: gli anziani con il lavoro delle loro mani contribuiscono ad aiutare, attraverso Unicef, i bambini bisognosi. Due generazioni che si incontrano in un ideale abbraccio!