AB Città Living Library

Vieni a leggere un libro umano!

Il 29 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Villa Mylius tutti invitati a ABCittà Living Library, dove lettori e libri umani si incontreranno alla Biblioteca Vivente.

La Fondazione Molina è coinvolta come partnership in questo evento più importante del progetto Varese Inclusive che ha come obiettivo il presentare l’innovativo metodo di “Biblioteca Vivente” attraverso il racconto e la condivisione di propri vissuti.

La Fondazione Molina parteciperà a questa nuova ed entusiasmante esperienza insieme a Ospiti residenti, volontari e dipendenti che diventeranno i veri libri umani in questa giornata: c’è tanto desiderio, accompagnato anche da un po’ di preoccupazione all’idea di mettersi in gioco; prevale però la voglia di farsi conoscere affinché i lettori, cioè le persone che vivono gli spazi della città, capiscano che essere anziani non è una condizione di vita finita perché c’è ancora molto da dare e da ricevere!.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

IL PROGETTO VARESE INCLUSIVE

Il progetto, iniziato un anno fa, si propone di scardinare alcuni preconcetti che accompagnano diverse situazioni della vita quotidiana; in particolar modo vuole dar voce alle persone, alle loro storie uniche e straordinarie, rendendole protagoniste. In un interessante scambio basato sulla narrazione orale, ci si concentrerà sul pregiudizio dell’ “inutilità sociale” e dell’”inefficienza” con cui vengono marchiate alcune condizioni di malattia, di disoccupazione, di fragilità, in una società che fa della forza, della competitività, dell’efficienza e della produttività i suoi valori principali. Nel progetto sono stati coinvolti anziani e giovani al fine di provocare una riflessione sul modo di rapportarsi di ciascuno verso chi è percepito come “non utile”, sebbene portatore di esperienze di vita uniche, degne di essere ascoltate.