Inaugurazione della Casa del Sollievo
La Casa del Sollievo della Fondazione Molina è realtà. Parliamo di un percorso di cura diversificato, che prende in considerazione il complesso dei bisogni del malato inguaribile. Questo progetto è stato reso possibile grazie al significativo sostegno economico dell’associazione “Varese con Te”. Alle cure di tipo cliniche e assistenziali sono simultaneamente e sinergicamente affiancate le attenzioni alla dimensione psicologica, relazionale e spirituale.
Quello che si realizza nella Casa del Sollievo è un progetto centrato sulla personalizzazione della cura, adattata alla malattia, ma soprattutto alle esigenze, anche inespresse, della persona e dei suoi familiari.
La Casa del Sollievo è stata inaugurata sabato 25 marzo alla presenza del Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Prevosto di Varese Mons. Luigi Panighetti e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Il Presidente della Fondazione Molina Carlo Maria Castelletti:
“La finalità della nuova Casa del Sollievo, è quella di migliorare ulteriormente quanto già viene fatto, con etica e dedizione, dal personale dei nuclei in Fondazione. Il modello organizzativo si avvarrà di un’équipe con competenze specifiche in formazione permanente, per integrare l’assistenza medico-infermieristico al supporto psicologico, relazionale e spirituale. Il nuovo servizio residenziale rappresenta il consolidamento di quanto già avviato nei decenni passati da Varese con Te sul territorio: infatti il paziente potrà accedere, oltre che dall’Ospedale, direttamente dal domicilio inviato dal suo medico curante”.
Il Presidente dell’Associazione Varese con Te Michele Graglia:
“La Casa del Sollievo rappresenta il coronamento dell’attività della nostra associazione, che da più di trent’anni dedica ogni sforzo alla dignità dei malati inguaribili”.