Cure Intermedie

Le Cure Intermedie, attive dal 2015 con 6 posti letto, sono un progetto regionale  che offre in regime di degenza un servizio sanitario, riabilitativo e assistenziale che consenta al paziente di completare l’iter di cura, raggiungendo il miglior stato di salute e benessere possibile, con l’obiettivo di reinserirlo nel proprio contesto di vita o di accompagnarlo all’Unità d’Offerta più appropriata. L’accesso può essere richiesto dal Medico Ospedaliero, Medico di Medicina Generale o dal Medico di Unità d’Offerta Socio Sanitaria, compilando la richiesta di ricovero su ricettario regionale e la scheda unica di invio e valutazione. L’Ufficio Accoglienza provvede all’inserimento dell’utente in lista di attesa e, successivamente, a programmarne l’ingresso. Viene riconosciuta una priorità d’accesso ai pazienti in dimissione dal Nucleo di Cure Subacute della Fondazione.

La Fondazione prende in carico pazienti esclusivamente in profili di cura da 1 a 4. I costi di degenza sono a carico del servizio sanitario nazionale (SSN) ai sensi della DGR 3383 del 10 aprile 2015.

Caratteristiche dell’offerta

Sono previsti cinque profili di intensità del bisogno che si differenziano su quattro fondamentali aree di intervento: assistenziale, funzionale, clinica e sociale.

1. Profilo 1
    In questo profilo si collocano gli utenti che evidenziano una prevalente esigenza di supporto assistenziale. Il profilo è caratterizzato da bassa complessità assistenziale e bassa intensività clinica.
  2. Profilo 2
    In questo profilo si collocano gli utenti che evidenziano esigenza di supporto assistenziale accompagnato a interventi di riattivazione e recupero funzionale. Il profilo è caratterizzato da media complessità assistenziale e bassa intensività clinica.
  3. Profilo 3
    In questo profilo si collocano gli utenti con prevalente esigenza di supporto assistenziale accompagnato ad interventi di riattivazione e recupero funzionale e media esigenza di supporto clinico. Il profilo è caratterizzato da alta complessità assistenziale e media intensività clinica.
  4. Profilo 4
    In questo profilo si collocano gli utenti che evidenziano esigenze di elevato supporto nell’area assistenziale, nella riattivazione e recupero funzionale e clinico (presenza importante di comorbilità). Il profilo è caratterizzato da alta complessità assistenziale e alta intensività clinica.
  5. Profilo 5
    In questo profilo si collocano gli utenti affetti da demenza già diagnosticata, con disturbi del comportamento in atto, che necessitano di un elevato supporto nell’area assistenziale, di riattivazione e recupero funzionale, clinico e sociale e di figure professionali specifiche. Il profilo è caratterizzato da alta complessità assistenziale e alta intensività clinica.
Carta dei servizi

-Scarica-

Orari di apertura              Ufficio Accoglienza

lunedì, mercoledì e giovedì                                    dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30