Coronavirus: tutti gli aggiornamenti

Aggiornamento al 18 novembre

Si comunica che a ieri, su oltre 400 tamponi molecolari eseguiti, i residenti positivi in struttura risultano essere 41 e sono per la maggior parte asintomatici o con sintomatologia lieve.

Dal 20 ottobre ad oggi si registrano 4 decessi in struttura di residenti stati positivi al Covid-19.

E’ terminato, inoltre, un ulteriore screening sugli operatori con l’esecuzione di 470 tamponi molecolari riscontrando 34 casi di positività.

In media il rapporto tra tamponi eseguiti e positività è di ca. il 10% per i residenti e ca. il 7% per i dipendenti.

Un flusso continuo negli esiti dei tamponi si traduce in una situazione in costante evoluzione. L’acquisto dei tamponi antigenici rapidi permettono un monitoraggio giornaliero sia sugli Ospiti che sugli operatori.

Un ringraziamento a tutti i dipendenti che, con dedizione e senso del dovere, continuano a svolgere la propria attività di cura e assistenza e, in particolar modo, a tutte le famiglie che da tempo non hanno la possibilità di stare vicine fisicamente ai loro cari.

Aggiornamento al 10 novembre

Si riportano di seguito i dati aggiornati:

• DIPENDENTI – eseguiti 317 tamponi molecolari di cui 19 positivi
  • OSPITI RESIDENTI – eseguiti 318 tamponi molecolari di cui 33 positivi:
    • 1 decesso in struttura
    • 5 ospedalizzati
    • 8 negativizzati

Attualmente sono presenti in struttura 19 Ospiti positivi.

Aggiornamento al 5 novembre

Proseguono le attività di screening per gli Ospiti residenti e per tutti i dipendenti della Fondazione:

• OSPITI RESIDENTI – eseguiti 223 tamponi molecolari di cui 25 positivi
  • DIPENDENTI – eseguiti 215 tamponi molecolari di cui 10 positivi

Dei 25 Ospiti positivi presenti in struttura la maggior parte sono asintomatici o con sintomi lievi.

La Fondazione è dotata, inoltre, di test rapidi con esito in venti minuti.

Aggiornamento al 2 novembre

Di seguito si riporta la situazione aggiornata dei casi positivi da SARS-CoV-2 riscontrati presso la struttura:

• 3 residenti ospedalizzati, di cui uno già “negativizzato” e trattenuto per altre patologie
  • 1 residente già da tempo in isolamento, negativo al secondo tampone di controllo
  • 18 positivi presenti in struttura, 9 presso il nucleo Alzheimer e 9 presso il nucleo piano terra casa Caravatti

I 18 pazienti positivi sono già residenti presso gli stessi nuclei, salvo un Ospite proveniente dal secondo piano della Caravatti. I nuclei in questione sono entrambi strutturalmente divisi al loro interno e offrono garanzia di isolamento rispetto agli altri Ospiti, con equipe medica e socio sanitaria dedicata. Gli esiti sono frutto di un primo screening complessivo dei reparti interessati, a cui ne seguiranno altri di monitoraggio.

Alla data odierna i residenti positivi sono per la maggior parte asintomatici o con sintomi lievi.

Aggiornamento al 29 ottobre

La Fondazione comunica che sono stati rilevati altri quattro Ospiti risultati positivi al test per SARS-Cov-2.

Come da procedure e protocolli sanitarie un Ospite è già ospedalizzato; i restanti sono stati immediatamente isolati presso il nucleo attrezzato. Intanto proseguono con regolarità le attività di screening: sono sottoposti a tampone molecolare ciclicamente tutti gli Ospiti residenti e tutti i nostri dipendenti.

Sarà cura della Fondazione trasmettere costantemente gli aggiornamenti in merito alla situazione.

Aggiornamento al 26 ottobre

Si è conclusa l’attività di screening presso il nucleo dove si era riscontrato un caso di positività al Covid-19: tutti i tamponi eseguiti agli Ospiti residenti e ai dipendenti sono risultati negativi.

Aggiornamento al 20 ottobre

Si comunica che in data odierna presso un nucleo della Fondazione Molina si è riscontrato un caso di positività per Covid-19 al tampone molecolare: si tratta di residente già in isolamento da 14 giorni e negativo al primo test effettuato due settimane fa.

Attraverso la Centrale Operativa, predisposta da Regione Lombardia, si è già provveduto al ricovero presso struttura ospedaliera, mentre la Fondazione ha già attivato l’attività di screening su tutto il nucleo il cui esito si avrà tra qualche giorno. Il caso è stato segnalato alle autorità competenti.

In tutta l’attività di monitoraggio, terminata 10 giorni fa sui dipendenti, non era stato riscontrato alcun caso di positività.

Come da programma l’attività di screening è periodicamente ripetuta al fine di ridurre al minimo le probabilità di contagio all’interno della Residenza.

Aggiornamento al 16 ottobre

Con ordinanza n. 619 del 15 ottobre 2020 la Regione Lombardia ha disposto il divieto di far visita ai propri congiunti residenti presso le RSA. Siamo dispiaciuti non poter più garantire almeno un incontro settimanale come fatto sino ad oggi, svoltosi tra l’altro in condizioni di assoluta sicurezza, ma la tutela della salute dei vostri cari, attraverso il rispetto delle normative, resta comunque il fine ultimo del nostro lavoro.

Salvo i casi particolari previsti e comunque autorizzati dal Referente Covid, le visite sono quindi sospese sino a nuova disposizione, mentre con i tempi tecnici necessari, sarà rafforzato il servizio di videochiamate che la Fondazione non ha mai sospeso.

Sino a nuovo avviso, il servizio di ritiro e consegna biancheria sarà effettuato nei giorni già concordati nei pressi dei locali del Centro Diurno Integrato, mediante accesso dal cancelletto esterno alla Fondazione e quindi al di fuori del perimetro della stessa.

Tali indicazioni potranno subire modifiche ed aggiornamenti nei prossimi giorni in seguito alla pubblicazione di circolari o disposizioni da parte del Ministero della Salute, ATS Insubria e Ordine dei Medici di Varese.