Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
Aggiornamento al 2 luglio 2024
La Regione Lombardia ha emanato una nota relativa alla data di fine validità di quanto previsto dal decreto Ministeriale del 27/12/2023 in tema di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e per l’assenza di proroghe dello stesso. L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per pazienti/utenti/visitatori e operatori è risultato efficace nella prevenzione delle infezioni trasmesse per droplet e per via aerea.
Fino a ulteriori comunicazioni si tenga conto delle seguenti buone pratiche e raccomandazioni per la prevenzione e il controllo delle infezioni (IPC):
- Utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie sempre in ogni caso per tutti i pazienti e residenti di strutture sanitarie e sociosanitarie in caso di sintomi o di sospetto di malattia infettiva diffusibile e nei casi di grave fragilità dell’ospite residente certificata dal medico responsabile.
- Effettuare una corretta igiene delle mani, strumento principale di prevenzione in tutti i contesti.
In Fondazione Molina, a seguito di consulenza infettivologica del Dott. Roberto Martegani e in attesa di nuove disposizioni ministeriali, si raccomanda l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine FFP2) agli operatori dei nuclei ed ai visitatori a protezione di Ospiti che presentino sintomatologia respiratoria acuta.
La Direzione Sanitaria resta a disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Aggiornamento al 2 gennaio 2024
In riferimento all’ordinanza del Ministro della Salute “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da Covid-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie” si conferma l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, in ambito sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale fino al 30/06/2024.
Di seguito si ricorda:
- operatori dei nuclei\volontari\personale religioso a contatto con i residenti: utilizzare mascherina FFP2
- operatori dei servizi e degli uffici quando a contatto con gli operatori dei nuclei\ volontari\personale religioso, residenti: utilizzare mascherina FFP2
- familiari e visitatori: utilizzare mascherina chirurgica
La Direzione Sanitaria resta a disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Aggiornamento al 19 settembre 2023
Si comunica che, nel rispetto della normativa vigente, permane l’obbligo di utilizzo di mascherina secondo le seguenti modalità:
- operatori dei nuclei\volontari\personale religioso a contatto con i residenti: mascherina FFP2
- operatori dei servizi e degli uffici: quando a contatto con gli operatori dei nuclei\ volontari\personale religioso, residenti: mascherina FFP2
- familiari e visitatori: mascherina chirurgica
L’’utilizzo della mascherina rimane uno strumento efficace per la prevenzione dell’infezione SARS COV 2. La Direzione Sanitaria resta a disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Aggiornamento al 1 marzo 2023
In riferimento alle disposizioni regionali si comunica che l’accesso in Fondazione ai familiari e ai visitatori è consentito dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Al fine di garantire al meglio lo svolgimento delle attività quotidiane degli Ospiti residenti si consiglia di accedere nei seguenti orari:
- NUCLEI DI RSA dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30
- NUCLEO DI CURE SUBACUTE dalle ore 12.00 alle ore 18.30
- NUCLEO 2 PIANO CASA CARAVATTI dalle ore 12.00 alle ore 18.30
Nel rispetto del patto di corresponsabilità firmato all’ingresso, rimane in vigore l’obbligo della mascherina chirurgica/ FFP2 e l’igienizzazione delle mani. La Direzione Sanitaria resta a disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Aggiornamento al 2 gennaio 2023
La Fondazione Molina, in riferimento alla circolare del Ministero della Salute e alla situazione epidemiologica attuale, comunica che non sarà più richiesto il Green Pass all’entrata in struttura.
Rimane in vigore l’obbligo, per tutti i visitatori e dipendenti, di indossare la mascherina FFP2 e l’igienizzazione delle mani attraverso i dispenser messi a disposizione dalla Fondazione.
Gli orari di visita, fino a nuove disposizioni, rimarranno invariati: da lunedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 salvo deroghe dalla Direzione Sanitaria.
Aggiornamento al 29 giugno 2022
In riferimento alla situazione epidemiologica attuale si ricordano le disposizioni in vigore per entrare in Fondazione:
- Aver effettuato le tre dosi vaccinali;
- Aver effettuato due dosi vaccinali o certificato guarigione da Covid-19 (rilasciato da non più di sei mesi) più la presentazione di un tampone antigenico negativo eseguito 48 ore prima dell’entrata.
I bambini di età superiore a 6 anni potranno accedere in Fondazione se muniti di Green Pass.
Aggiornamento al 16 marzo 2022
In riferimento alle disposizioni della DGR XI/6082 del 10/03/2022 si comunica che la Fondazione Molina, a partire da lunedì 21 marzo, consentirà le visite ai propri cari quotidianamente come segue: da lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 garantendo un accesso giornaliero non inferiore a 45 minuti.
Non è consentito sostare in Fondazione oltre gli orari sopra indicati.
E’ concessa una sola visita al giorno per Ospite residente autorizzando un massimo di due persone per familiare, salvo deroghe della Direzione Sanitaria.
Rimangono in vigore le seguenti disposizioni:
- Obbligo di misurazione della temperatura corporea;
- Divieto di ingresso in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali o sospetti;
- Obbligo di indossare la mascherina FFP2 e igienizzazione delle mani all’ingresso e all’uscita dalla struttura;
- Presa visione dell’ Informativa Coronavirus e delle Regole di comportamento da adottare all’interno della Fondazione.
L’ingresso alla Fondazione Molina è consentito ai visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19. La Direzione sanitaria si riserva di adottare misure precauzionali più restrittive, in relazione allo specifico contesto epidemiologico.
Aggiornamento al 10 gennaio 2022
Si avvisa che da oggi sarà possibile riavviare le visite dei familiari presso tutti i nuclei della Fondazione nei giorni e negli orari programmati. Si coglie l’occasione per ricordare che potranno avere accesso alla Fondazione le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- Aver effettuato le tre dosi vaccinali
- Aver effettuato due dosi vaccinali più la presentazione di un tampone negativo effettuato da non più di 48 ore
- Presentazione di Green Pass di guarigione da Covid-19 rilasciato da non più di sei mesi, anche in assenza di vaccinazioni.
MATERIALE INFORMATIVO
ARCHIVIO
Tali indicazioni potranno subire modifiche ed aggiornamenti nei prossimi giorni in seguito alla pubblicazione di circolari o disposizioni da parte del Ministero della Salute, ATS Insubria e Ordine dei Medici di Varese.