Convegno nazionale 14-15 giugno 2022

“Alzheimer: prendersi cura della persona.
Uno sguardo tra presente e futuro.”

a cura di Uneba, Fondazione Molina e Fondazione Don Gnocchi

Prendersi cura dei malati di Alzheimer: le conoscenze e le buone pratiche del presente, le prospettive e le nuove risposte per il futuro. Questo è il tema del convegno nazionale in programma a Villa Cagnola di Gazzada Schianno (VA) martedì 14 e mercoledì 15 giugno. La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti, dai caregiver alle associazioni fino ai professionisti del settore. Per medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti ed educatori professionali alcuni seminari del convegno sono accreditati ECM.  E’ possibile iscriversi al convegno attraverso il sito www.uneba.org

Ad organizzare il convegno sono Uneba, la principale associazione di categoria del sociosanitario in Italia con quasi 1000 enti associati, tutti no profit, di radici cristiane; Fondazione Molina, che dal 1875 a Varese e provincia offre servizi assistenziali e socio-sanitari alla persona, in particolar modo ad anziani e persone fragili e Fondazione Don Gnocchi, da 70 anni accanto ai più fragili, oggi attiva in 9 regioni.

I seminari a cura della Fondazione Molina sono:

  • “La comunicazione nella persona affetta da demenza”  – Monica Beccarello infermiera coordinatrice infermieristica del Nucleo Alzheimer e Centro Diurno Integrato (14 giugno 2022 ore 14.30 – seminario 2)
  • “Arte, laboratori ludici nelle esperienze intergenerazionali. Nonni e bambini, un’amicizia da coltivare” – Antonella Tavaglione animatrice del Nucleo Alzheimer e Centro Diurno Integrato (14 giugno 2022 ore 15.00 – seminario 3)

Il convegno si aprirà martedì 14 giugno alle ore 10 con i saluti delle autorità: il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa e il vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Milano mons. Giuseppe Vegezzi.