Cenni storici

La Fondazione Molina nasce il 27 dicembre 1875 a Varese grazie all’imprenditore Felice Bizzozero che avviò la raccolta di offerte a favore della creazione di un Ricovero di mendicità, consentendo l’apertura dell’Istituto in un reparto dell’Ospedale.

L’attuale sede di Viale Borri 133 risale al 1915 dopo che l’Istituzione, eretta a Ente Morale nel 1876, con la Riforma Statutaria approvata con Regio Decreto in data 19 maggio 1930, assunse la denominazione di “Casa di Riposo“.

Negli anni ‘50 del secolo scorso, a seguito della cospicua donazione della sig.ra Luisetta Tola, vedova di Luigi Tito Molina, veniva ristrutturata e ampliata la sede dell’Ente, che prese il nome di “Casa di Riposo Paolo e Tito Fratelli Molina“, composto da tre padiglioni: reparti comuni, pensionato e cronicario.

Successive importanti donazioni consentirono di aggiungere ulteriori padiglioni fino a raggiungere l’attuale sistemazione: Casa Buzio Maccecchini, Casa Caravatti, Casa Perelli Paradisi Carcano e Casa Molina.

La Legge Regionale 13/02/2003 n. 1 trasformò l’Istituto in una Fondazione privata senza scopo di lucro. Nel marzo del 2004 fu acquisita la qualificazione di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), ai sensi e per gli effetti, di cui agli artt. 10 e seguenti del D.Lgs. 04/12/1997 n. 460.