La nostra mission
La Fondazione Molina offre sostegno alle persone anziane e fragili del territorio, promuovendo servizi e competenze in ambito assistenziale e sanitario. E’ una Istituzione di riferimento che intende raggiungere i migliori standard di qualità nell’ambito dei servizi alla persona.
OBIETTIVI SPECIFICI
- In ambito assistenziale, sviluppare e gestire servizi di accoglienza, assistenza sanitaria e sociale agli assistiti, in ambito residenziale, semiresidenziale, domiciliare ed ambulatoriale, con l’obiettivo di garantire la miglior qualità di vita possibile;
- In ambito sanitario, creare e gestire una rete di servizi intermedi fra ospedale, domicilio e RSA, che offra agli utenti un’adeguata continuità assistenziale;
- In ambito formativo, promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale del personale;
- Sviluppare un adeguato sistema di welfare per il personale nell’ambito della conciliazione famiglia-lavoro (asilo nido, sistema incentivante, agevolazioni);
- In ambito salute e sicurezza, garantire il pieno rispetto della legislazione vigente in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attuando le misure atte all’eliminazione e/o riduzione dei fattori di rischio.
OBIETTIVI GENERALI
- Promuovere ed attuare l’assistenza alle persone anziane o in stato di bisogno, mediante l’accoglienza residenziale, semiresidenziale, domiciliare e ambulatoriale.
- Istituire unità di offerta rivolte a persone in condizioni di fragilità.
- Promuovere attività e avvenimenti che consentano di diffondere la conoscenza della Fondazione e della sua opera.
- Svolgere attività di formazione e aggiornamento del personale.
- Ricercare il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di massimizzarne l’efficacia.
I PRINCIPI E I VALORI
Legalità: conformità a leggi e regolamenti Agire nel rispetto delle normative nazionali e regionali nonché dei regolamenti e delle procedure interne.
Onestà, imparzialità ed assenza di pregiudizi Trattare i residenti, gli utenti, il personale dipendente, i collaboratori, i fornitori, i volontari, la comunità e le istituzioni che la rappresentano e ciascun terzo che intrattiene rapporti a vario titolo con la Fondazione, secondo i principi dell’onestà e della correttezza, con imparzialità e senza pregiudizi. Nell’agire quotidiano devono essere evitati o preventivamente dichiarati potenziali conflitti di interesse con la Fondazione.
Rispetto della persona Assicurare modalità e livelli di intervento sanitario-assistenziale che si avvicinino il più possibile alle aspettative dell’assistito, secondo principi di umanità, imparzialità e senza alcun pregiudizio e distinzione in riferimento alla razza, al genere, al credo religioso, alla lingua, all’appartenenza politica o sindacale, nonché all’orientamento sessuale.
Riservatezza Assicurare che le informazioni in proprio possesso siano trattate con riservatezza e per motivi strettamente legati all’erogazione del servizio e comunque sempre in conformità con la normativa vigente sulla privacy.
Partecipazione Favorire la partecipazione del residente o utente nell’ambito delle proprie abilità residue al fine di tutelare il diritto alla corretta utilizzazione del servizio. Porre in essere tutte le azioni necessarie al fine della piena condivisione con i residenti, utenti e familiari del Piano di Assistenza Individuale e più in generale dell’intero sistema di cura proposto. Al fine di migliorare la collaborazione, la Fondazione garantisce e promuovere da parte del residente e dell’utente la possibilità di formulare suggerimenti e proposte.
Efficacia ed efficienza La Fondazione, nel mantenere un buon livello di efficienza ed efficacia, si impegna a perseguire un miglioramento costante dell’attività, attraverso la ricerca, la formazione e l’aggiornamento del personale nonché nell’adozione delle migliori soluzioni tecniche ed organizzative.
Trasparenza Garantire ai residenti ed utenti l’accesso ad informazioni chiare, semplici ed esaustive rispetto all’organizzazione ed il funzionamento della struttura. Garantire la trasparenza e la certezza nell’individuazione di ruoli e destinatari, in modo che non si produca un effetto di deresponsabilizzazione e sia garantita l’individuazione, per ciascun processo, del soggetto responsabile.
Rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro Riconoscere l’ambiente come elemento costituente fondamentale per il perseguimento della condizione di benessere dell’assistito, dei dipendenti e dei collaboratori. A tal fine la Fondazione si adopera per evitare deturpazione o inquinamento, incentivando modalità operative orientate al contenimento degli sprechi ed al corretto riciclo dei materiali, promuovendo comportamenti ecosostenibili. Forte attenzione viene posta sulla tutela della salute e sulla sicurezza sul lavoro. La Fondazione si impegna ad attuare efficaci piani di investimento e formazione, tali da consentire standard strutturali, gestionali e organizzativi adeguati alla natura ed alla complessità delle attività svolte, nonché alla molteplicità di soggetti interessati (residenti, utenti, familiari, dipendenti, collaboratori e ospiti).
Attività di ricerca scientifica Perseguire lo sviluppo di nuovi metodi di sviluppo della ricerca di nuovi metodi di diagnosi e cura, per fornire servizi di elevata qualità assistenziale. Assicurare la correttezza etica, scientifica e metodologica delle ricerche nel rispetto del paziente.
Il grado di raggiungimento degli obiettivi è oggetto di valutazione periodica nell’ambito del riesame della Direzione, all’interno del quale saranno analizzati anche risultati e indicatori di efficacia, efficienza e soddisfazione e, di conseguenza, individuate le azioni di miglioramento.