Amministrazione trasparente

La trasparenza, inizialmente solo enunciata quale principio informatore dell’azione amministrativa (Legge 15/2005 di modifica della L. 241/1990, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti), con la L. 190/ 2012 ed il D.Lgs. n. 33/2013, viene definita nei contenuti, negli scopi e nelle modalità di attuazione.

“La trasparenza è l’accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” (art.1 D.Lgs. n.33/2013).

In questa sezione è possibile consultare i dati e le informazioni della Fondazione riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni per la parte di competenza delle unità di offerta socio sanitarie al fine di perseguire gli obiettivi di prevenzione e corruzione, attuare forme di controllo e rendere più semplice l’acceso ai dati.