TESI DI LAUREA

“In ambito universitario sono state ad oggi elaborate e discusse diverse tesi di laurea sulle attività che si svolgono nelle unità d’offerta della Fondazione Molina Onlus. In questa pagina pubblichiamo gli abstract relativi alle tesi universitarie che parlano di noi”.

PATOLOGIE SISTEMICHE E IGIENE ORALE NEL PAZIENTE ANZIANO: LINEE GUIDA PER LA DIFESA DELLA VITA (A.Casero)
Corso di Laurea in Igiene Dentale – Università degli Studi dell’Insubria – anno accademico 2016/2017

Obiettivo: Valutare lo stato di salute orale di una popolazione di anziani afferenti alla Residenza Assistenziale Fondazione Molina Onlus di Varese e verificare l’incidenza correlata alle patologie sistemiche; dimostrare che l’intervento della figura dell’igienista dentale nell’educazione e nella cura del paziente può diminuire l’incidenza di determinate patologie sistemiche.

Materiali e metodi: Per lo studio sono stati utilizzati la scheda di prima visita di igiene, Oral Hygiene Index Semplified (OHI-S) – indice di igiene orale semplificato, Short Portable Mental Status Questionnaire (SPMSQ), Barthel Index. Il progetto clinico ha avuto la durata di 6 mesi. Sono stati presi in considerazione tutti gli ospiti della struttura arrivati a partire dell’inizio di gennaio 2016 ad oggi, che abbiano accettato di prender parte all’iniziativa. Vengono effettuate delle visite con procedure non invasive. I dati rilevati verranno riportati su apposite schede di prima visita di igiene assieme alle patologie sistemiche riscontrate negli ultimi anni e valutate secondo correlazione statistica. Inoltre viene eseguita la revisione della letteratura della suddetta tematica.

Conclusioni: I risultati ottenuti non hanno dimostrato una forte correlazione tra la malattia parodontale e le patologie sistemiche, sebbene confermate dalla letteratura su campioni esaminati molto estesi. Nella presente analisi sono state rilevate delle correlazioni che risultano essere interessanti tra l’indice di igiene orale (OHI-S) e l’indice di decadimento cognitivo (S.P.M.S.Q.) nella quale si evidenzia una migliore igiene nei pazienti che hanno una decadenza cognitiva inferiore; un’altra correlazione importante è associata tra l’indice di igiene e la collaborazione del paziente.