Asilo nido

L’Asilo nido aziendale è un servizio assistenziale ed educativo che accoglie bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. E’ rivolto principalmente ai figli di dipendenti della Fondazione. Qualora vi sia disponibilità di posti, sono ammessi anche i privati. L’asilo può accogliere fino a 28 bambini.

L’asilo è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 dal 1 settembre al 14 agosto con orari e servizi differenziati per le varie tipologie d’utenza.

Le domande sono accolte tutto l’anno.

L’Asilo Nido della Fondazione rientra inoltre nell’elenco delle “strutture accreditate servizi per l’infanzia”, che permetterà ai genitori di usufruire del contributo come stabilito dalla Legge di Stabilità del 28/12/2015.

I nostri progetti

Gli operatori del Centro Diurno Integrato della Fondazione Molina, in collaborazione con le educatrici dell’Asilo nido, hanno messo a punto un progetto intergenerazionale che si fonda sul potenziamento della comunicazione non verbale caratterizzata principalmente da semplici e affettuosi gesti grazie al prezioso contributo dei bambini dell’Asilo e le loro educatrici.
La relazione tra bambini di età compresa da 0-3 anni e le persone affette con declino cognitivo, infatti, è immediata e partecipata attivamente da entrambi in quanto, anche negli anziani, si attivano in modo preferenziale e istintivo quei canali comunicativi non verbali come la mimica facciale, la gestualità e le lallazioni, tipiche di un linguaggio preverbale, ma ricche di espressività ed emozioni.

Il progetto permette, agli Ospiti del Centro Diurno e del Nucleo Alzheimer, la trasmissione e la conservazione di esperienze e competenze consolidate nella memoria a lungo termine episodica e procedurale attraverso l’interscambio generazionale bambino/anziano: i piccoli dell’Asilo nido della Fondazione sono coinvolti in laboratori di pittura, disegno e di cucina, attività di lettura, ripetizioni di semplici filastrocche, canto di canzoni conosciute da entrambe le generazioni e balli utili a stimolare il rapporto con chi non è familiare. A queste attività si affiancano il giardinaggio, la condivisione di merende e feste di compleanno e naturalmente i giochi liberi in giardino. Il progetto, nato nel 2016, viene organizzato presso il giardino protetto Alzheimer tutti i venerdì mattina durante il periodo estivo.

A partire dal mese di febbraio l’Asilo nido della Fondazione Molina propone, per i bimbi del secondo anno, l’attività di psicomotricità focalizzata sul corpo e i suoi movimenti. Si ritiene che l’attività psicomotoria, strumento privilegiato di comunicazione in cui le funzioni senso-motorie ritrovano un loro equilibrio, possa sviluppare nei bambini la capacità di esprimersi più facilmente in ogni contesto. Il progetto sarà condotto da un’educatrice abilitata all’insegnamento e dalla coordinatrice del nido. Da febbraio a giugno, con cadenza settimanale, i bambini saranno organizzati in piccoli gruppi e, sulla base del progetto educativo 2017/2018 “I regali della natura”, conosceranno tutti gli elementi della natura attraverso la motricità fine e globale.

Carta dei servizi

-Scarica-

Progetto educativo

I regali della natura