Progetto educativo anno 2018/2019

Le attività proposte sono pensate in base al progetto educativo che, per l’anno 2018/2019 si intitolerà “LA  TRIBU’ DEI 5 SENSI“.

Le esperienze sensoriali compiute dai bambini sono fondamentali per la formazione della loro personalità: toccare con mano, sperimentare, osservare meravigliandosi di ciò che li circonda.

I cinque sensi sono canali di conoscenza del mondo, specifici e quanto mai interconnessi.

Il bimbo è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi , uditivi, tattili, olfattivi, gustativi).

Conoscere significa per il bambino toccare, prendere, guardare, sentire, assaggiare, esplorare il mondo che lo circonda e “sperimentare giocando”.

E’ necessari, pertanto, accompagnarlo verso la scoperta dei cinque sensi riconoscendo e discriminando i vari stimoli attraverso adeguate esperienze ludico / educative tese anche a favorire la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

Essendo la sfera sensoriale strettamente correlata a quella affettiva, le attività proposte si svolgeranno seguendo un itinerario che prevederà sia la conoscenza della realtà, degli oggetti, dei materiali il più possibile naturali, sia la percezione emotiva tenendo conto delle sensazioni, delle aspettative e dei desideri.

Esperienze sensoriali

La pigiatura dell’uva

La castagnata